Le novità in vista per il secondo anno di corso di laurea magistrale interclasse archivistica-biblioteconomia e in storia “Studi storici e patrimonio scrittorio dall’antichità all’età contemporanea” (STAR – LM 5 / 84) verranno presentate on-line venerdì 4 luglio alle ore 10.30.
Filosofia, antropologia, archeologia, archivi, biblioteche, documenti, manoscritti e, ancora, filologia, linguistica, letteratura, paleografia: tutto ha a che fare con la storia!
Il primo anno del corso di laurea magistrale “Studi storici e patrimonio scrittorio dall’antichità all’età contemporanea” (STAR – LM 5 / 84) è stato affrontato da docenti e studenti con l’entusiasmo dei pionieri, senza però dimenticare che non ci si debba fare prendere dai facili entusiasmi.
Si è così pensato a come migliorarlo e, grazie al proficuo dialogo nel consiglio del corso tra la componente insegnanti e quella studentesca, si è deciso di forzare i tempi per una piccola ma significativa miglioria: dal 2025/26, anche per gli studenti della prima coorte ampliare l’offerta formativa, grazie all’inserimento di tre insegnamenti tenuti dai docenti Marco Forlivesi (storia della filosofia medievale e storia della filosofia rinascimentale) e Luca Gili (storia della filosofia antica). Ciò sarà particolarmente interessante, da un punto di vista pratico, per gli studenti che intendano avviarsi alla carriera di docenti sulla cattedra A19 (storia e filosofia nei licei) ma, soprattutto, va ad accentuare la vocazione del corso ad un’apertura multidisciplinare. La ricerca storica, se condotta secondo le più accorte e aggiornate metodologie, dialoga paritariamente con altre discipline; da ciò deriva l’ampiezza della proposta didattica che include insegnamenti di ambito archeologico, archivistico, bibliotecario, diplomatistico, filologico, linguistico-letterario, paleografico.
Venerdì 4 luglio alle ore 10.30 si terrà un incontro di orientamento nel corso del quale i docenti del corso, tanto per i nuovi insegnamenti quanto per altri, esporranno le prospettive che il corso apre e saranno a disposizione per rispondere ai vari quesiti che gli studenti potranno proporre.
Il link per accedere all’incontro online è il seguente:
https://colloqui.unich.it/include/orientamentoUdA/prenotaColloquio?CdS=STAR
Sabato 22 giugno, alle ore 11:00, nella sede del Museo Michetti in Piazza San Domenico a Francavilla al Mare, si terrà la cerimonia di conferimento del Diploma d’Onore del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali e del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara allo scrittore Nicola Lagioia. Nicola Lagioia (Bari 1973) autore di numerosi racconti, saggi e romanzi, tra cui si ricordano Occidente per principianti (2004), Riportando tutto a casa (2009), La ferocia (2014) e La città dei vivi (2020), tutti pubblicati per Einaudi. Dal 2017 al 2023 è stato direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Giovedì 30 maggio, alle ore 10:00, nella sede di Palazzetto dei Veneziani, in Largo del Teatro Vecchio a Chieti, si terrà la cerimonia di conferimento del titolo di Membro Onorario del Corpo Accademico dell’Università “ Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara al professor Paul Muldoon.
L’attribuzione dell’onorificenza è stata promossa e sostenuta dalla Scuola di Studi Umanistici della “d’Annunzio”, presieduta dal professor Patrizio Domenicucci, e dai due Dipartimenti che la compongono, quello di Lettere, Arti e Scienze Sociali, diretto dal professor Stefano Trinchese, e quello di Lingue, Letterature e Culture Moderne, diretto dal professor Ugo Perolino. La cerimonia è organizzata in collaborazione con il Centro di Poesia e altri Linguaggi di Chieti.
Episode 05 (Archaeological Mission in Moni, Pentakomo & Monagrouli)
La messa in scena degli studenti è visibile sul sito della Rai, dal minuto 31 al minuto 35, al seguente link: > Vai al sito Rai
Titoli di coda e didascalie Rai
Messa in scena di Roberto Bracco
Le Professioni dei Beni Culturali

Nei mesi di marzo, aprile e maggio 2023, i docenti del Corso di studi in Beni culturali organizzano un ricco calendario di incontri e lezioni aperte.